Ambra Figini

COMBINAZIONI LINGUISTICHE

INFORMAZIONI PERSONALI

Mi chiamo Ambra e lavoro come interprete e traduttrice dal 2018. Dopo aver svolto studi specialistici in interpretazione di conferenza, in Italia e Russia, ho subito avviato l’attività di libera professionista, variegata e stimolante, che non cessa mai di sorprendermi e di nutrire la mia inesauribile curiosità verso il mondo, le persone e le culture, in tutte le loro sfaccettature.

Le mie lingue di lavoro sono italiano, inglese e russo.

Come interprete, aiuto imprese, enti e istituti universitari a comunicare efficacemente con partner internazionali, clienti e studenti. Ho lavorato in occasione di conferenze, incontri commerciali, fiere di settore, ricerche di mercato su temi tecnici, audit per l’ottenimento di certificazioni per l’esportazione e lezioni universitarie in istituti di design. Come interprete, ho esperienza in vari settori: moda e calzaturiero, visual design, diritti dei minori, medicale/farmaceutico (marketing), incontri B2B tecnici, ricerche di mercato (su dispositivi medici e appalti/facility management), enologia.

Come traduttrice di testi, mi occupo principalmente di marketing, soprattutto nell’ambito della moda e delle telecomunicazioni, e di tradurre e adattare per un pubblico italiano siti web, app e software. Inoltre, lavoro regolarmente in ambito editoriale per le istituzioni europee: traduco in italiano articoli sulla ricerca scientifica finanziata dall’UE (settori energetico, medico/farmaceutico, ambientale e umanistico).

La comunicazione interculturale è per me una grande passione, prima ancora che un lavoro. È per questo che svolgo ogni incarico con entusiasmo, serietà e grande attenzione al dettaglio.

Abito a breve distanza da Milano e Como e sono disponibile a effettuare trasferte in Italia e all’estero.

guarda il cv completo